Sotto il segno del pallone

L’astrologia al servizio del calcio (con prefazione di Nils Liedholm).

Per la prima volta l’astrologia viene applicata al gioco del calcio.
Sotto il segno del pallone è un libro di alchimia e zodiaco con una prefazione di uno dei più grandi allenatori della storia, Nils Liedholm.
Quando uscì ebbe uno straordinario successo non solo di pubblico e per il mondo calcistico, ma anche per quello astrologico.
Lisa Morpurgo, la più grande astrologa del ‘900, scrisse all’autore una lettera entusiasta su questo libro, che Pesatori ancora possiede, dove affermava che “Sotto il segno del pallone” era il più bel libro di astrologia che lei avesse mai letto.
Da li nacque l’amicizia con la Morpurgo che durò fino alla sua morte.
In questo libro i dodici segni vengono analizzati ruolo per ruolo nella loro capacità di svolgere tecnicamente e tatticamente il loro compito all’interno di una squadra di calcio.
Viene analizzata anche la psicologia del giocatore nello spogliatoio, nei rapporti con l’allenatore, con i compagni di squadra e gli avversari.
Numerosi gli esempi e i riferimenti storici. Tutta la seconda parte è dedicata alle tattiche di gioco e a come le alchimie zodiacali vanno mixate per creare un team vincente.
Dopo l’uscita di questo libro recensito entusiasticamente da tutti i principali quotidiani e da molte riviste – “L’Espresso”, ad esempio, gli dedicò sei pagine – iniziò la lunga collaborazione di Pesatori con il Guerin Sportivo, che a quei tempi era anche una rivista di un certo valore letterario.
Tra le varie recensioni indimenticabile quella di Gianni Brera.