SEMINARI DI ASTROLOGIA 2024 – 2025

Il linguaggio dello zodiaco, l’interpretazione del tema natale, la questione della previsione

L’obbiettivo dei seminari è trasmettere le basi del linguaggio dell’Astrologia contemporanea, per orientarsi nell’interpretazione del Tema Natale e possedere gli strumenti per una lettura, fin dove possibile oggettiva, dell’unitarietà del tema stesso, portando l’allievo anche ad esplorare il delicato campo della “previsione”.

Il programma si sviluppa su tre anni. Il primo sulle basi del linguaggio e l’interpretazione essenziale del Tema Natale. Il secondo sugli aspetti planetari e una introduzione ai transiti dei pianeti lenti. Il terzo anno, amplifica e approfondisce il campo previsionale e tocca argomenti inediti e più avanzati della riflessione astrologica.

La scuola si basa su tre pilastri fondamentali: tecnica, etica, cultura. Il che significa conoscenza del mezzo/strumento, ma anche lavoro su una pulizia della mente/corpo personale che si tenga alla larga – fin dove possibile – da proiezioni e distorsioni. Infine “cultura” anche nel senso non solo della “coltivazione di sé”, ma della relazione e connessione con le altre discipline “vicine” all’astrologia, la filosofia, la psicanalisi, la stessa arte, l’alchimia…etc.

I seminari partiranno il 5 ottobre 2024 (primo anno) e si terranno il sabato o la domenica pomeriggio dalle 14 alle 18, per un totale di 48 ore. Gli allievi comunicheranno, al momento dell’iscrizione, la preferenza per lezione in presenza o su skype.

Il costo dei 12 seminari è di 800 euro per primo anno e 600 per secondo e terzo anno. Gli otto seminari per esperti avranno un costo totale di 400 euro.

Le lezioni in presenza si terranno a Milano.

Per informazioni e iscrizioni tel. 340 3302920 (Marco Pesatori marcopesatori@gmail.com) oppure 347 1426567 (Patrizia Troni patrizia.troni@fastwebnet.it).

Le iscrizioni ai vari corsi saranno possibili solo dopo colloquio con Marco Pesatori.

La motivazione e la determinazione a uno studio serio, pur nell’informalità dello stile, sono indispensabili.

 


PROGRAMMA 1° anno
INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE segni case pianeti.

Seminario 1: sabato 5 ottobre 2024

Cos’è l’astrologia. Relazione tra Tempo e Bios. Il Tempo è vita, la vita è Tempo. Astrologia: tecnica, etica, creatività. Cenni storici. L’interpretazione unitaria del tema natale. Dialettica e logica dello zodiaco. Il cerchio zodiacale vuoto: Tempo senza Tempo. I domicili e le esaltazioni planetarie.

Seminario 2: domenica 20 ottobre

L’essenza del Tema: combinazione segno-ascendente. Insistenza caratteriale. Nevrosi, qualitas. Domicili-esaltazioni planetarie. La relazione tra segno, domicili ed esaltazioni. L’ascendente. L’apparire di un’apparenza. La dialettica degli opposti. Sole/Saturno. Luna/Urano. Mercurio/Giove. Venere/Marte. Il Sole, essenza centrale. La Luna, l’anima, l’inconscio soggettivo, il materno. Esempi di tema natale:

Seminario 3: domenica 3 novembre

Asse 12°-6° Casa. Pesci e Vergine. Ciò che precede il Primo. Mercurio-Giove. Luna-Urano. Infinito e finito, indefinito e definizione, caos e ordine. Diversità e Norma. Amore cosmico e controllo. Nettuno. Illimitato, divino, cammino di consapevolezza. Schopenhauer versus Hegel. Il grande sentire e il Concetto. Le parole-chiave. Esempi di interpretazione

Seminario 4: sabato 16 novembre

Gli aspetti: Congiunzione. Opposizione. Quadratura. Sestile. Trigono. La relatività della polarità negativo-positivo. L’asse Ariete-Bilancia, 1°-7°: partenza e linea da seguire. L’Io e l’Altro. Arbitrio e Giustizia. Es e Super-Io. Esempi di interpretazione: Baudelaire e Montale. Etica ed estetica. Uniforme e varietà di forme. L’immediato e la mediazione. Le parole chiave. Venere-Marte. Esempi di interpretazione: Lacan, Reich, Nietzsche.

Seminario 5: sabato 7 dicembre

L’asse Toro-Scorpione, 2a/ 8a casa. Mercurio/Giove. Venere/ Marte, ancora. Il mio posto e l’estraniazione. Territorialità e nomadismo. Passione e trasgressione, progettualità e eversione. Eros e Morte. La vista. La faccia, la luce. L’inconscio e l’Ombra. le parole-chiave. I quattro elementi in astrologia. Fuoco. Terra. Aria Acqua. Il “troppo” di un elemento e il “poco”. Marx e Erasmo.

Seminario 6: sabato 18 gennaio 2025

Ancora su Pesci/Vergine, Ariete/Bilancia, Toro/Scorpione. Le case 12a, 6a, 1a, 7°, 2a, 8°. Esempi di interpretazione e prime esercitazioni degli allievi.

Seminario 7: domenica 2 febbraio

L’asse Gemelli-Sagittario. 3°-9a casa: la Conoscenza. Movimento e Comunicazione. L’adolescenza, la crescita, la conquista spirituale. La separazione corpo-mente. La conoscenza, ascolto e parola. La “dannazione” di Mercurio. Studio e insegnamento. Le parole-chiave. Esempi di interpretazione: Un esempio di tema di un allievo volontario. Esercitazioni degli allievi. Dylan e Spinoza,

Seminario 8: sabato 22 febbraio

Il punto sulle simbologie dei pianeti e le loro dialettiche L’asse Sole-Saturno. L’asse Luna-Urano. L’asse Mercurio-Giove. L’asse Venere-Marte. Esercitazioni: un esempio di tema di un allievo volontario

Seminario 9: domenica 2 marzo

L’asse Cancro-Capricorno: dal materno all’autonomia, dipendenza e indipendenza. 4a/10a casa. L’Edipo. Affettività, calore, dolcezza. Solitudine, gelo, visione dall’alto. Famiglia e responsabilità. La femminilità “tradizionale”, “amazzonica”, “nomadica”. Luna e Venere cancerine. Saturno e Marte capricornici. Poesia dell’inconscio e logica della ragione. Parole-chiave. Esercitazioni. Esempi di interpretazione: Kafka e Newton.

Seminario 10: domenica 16 marzo

L’asse Leone-Aquario, 5°-11° casa. Individualità e socialità. Equilibrio ed eccesso. Libertà e responsabilità. Passione e presa di distanza. Bizzarrie, fantasie, deviazioni. Amicizia. “L’abbassamento della luce”. Esercitazioni: un esempio di tema di un allievo volontario. Jung e Lewis Carroll.

Seminario 11: domenica 13 aprile

L’interpretazione unitaria del tema natale. Esercitazioni di interpretazione. Presentazione di casi. Ritorno agli ultimi quattro segni e case studiate.

Seminario 12: 2025

L’interpretazione “scorrevole” del Tema Natale. Lettura scolastica e lettura “professionale”. La nonlettura come lettura fondamentale. Il cerchio zodiacale vuoto: il fascio di luce e lo stardust stellare. La ricchezza del simbolo. Introduzione agli aspetti.

 


PROGRAMMA 2° anno
INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE: gli aspetti.

Seminario 1: sabato 21 settembre 2024

Gli aspetti del Sole con la Luna. Maschile e Femminile. Padre e Madre. Estroverso e introverso. L’Io e l’inconscio. Quadratura e opposizione: la ferita dell’anima. La Luce e l’Ombra. Gli aspetti del Sole con Mercurio e Venere. Padre e figlio. Mercurio come mente-pensiero e Mercurio come “mens rinascimentale”. Venere; bellezza, amor proprio, passione, femminilità.

Seminario 2: domenica 6 ottobre

Gli aspetti del Sole con Marte (combattività, azione, desiderio, cariche aggressive. Il phallos. Desiderio e libido Impulsività e strategia. Il rapporto col copro del maschile.). Gli aspetti del Dole con Giove (la fiducia in sé, l’abbraccio alla vita, la fortuna etc.). Gli aspetti del Sole con Saturno (senso del dovere, senso di realtà senso di colpa. Il Super-Io e i ruoli nel mondo.

Seminario 3: sabato 26 ottobre

Gli aspetti del Sole con Urano Nettuno e Plutone. Il rapporto con l’inconscio e introduzione a una astrologia del Sé. Analisi di Temi Natali

Seminario 4: domenica 10 novembre

Gli aspetti della Luna con Mercurio e Venere: Il materno e la sicurezza di autonomia e solida identità. Le tematiche abbandoni che. Il potere del Femminile. Luna e Mercurio come mens che percepisce e comprende. Venere e Luna: come una dea. Le Mele d’Oro del Giardino delle Esperidi.

Seminario 5: sabato 21 dicembre

Gli aspetti della Luna con Marte Giove e Saturno. L’amazzone. Accogliere e abbracciare. Fiducia in sé e gioia di vivere. La tematica del Giudizio. Introduzione all’astrologia previsionale.

Seminario 6: domenica 19 gennaio 2025

La questione della previsione. Pre-vedere e vedere. La relazione tra tema natale e prospettiva previsionale. Carattere, Io, trasformazione, Sé. Le tecniche previsionali. L’importanza dei pianeti lenti. Lo schema mensile e annuale delle previsioni attraverso i transiti planetari. Mese per mese.

Seminario 7: sabato 1 febbraio

I transiti dei pianeti lenti. Plutone Nettuno e Urano. La costruzione e la trasformazione delle basi più profonde della nostra esistenza. Lo schema dell’inconscio e la sua azione sul quotidiano. Le grandi decisioni della vita. I pianeti lenti e il grande cambiamento. Plutone il fondamento. Nettuno il progetto. Urano la costruzione e l’azione concreta. Urano e la cerimonia del tè. Materia prima. Ideale dell’Io e azione felice. Lo schema mensile e annuale delle previsioni. Leggere le effemeridi, come un romanzo.

Seminario 8: sabato 15 febbraio

L’analisi del tema natale alla luce del disegno dei vari aspetti. Il Tema Natale come flussi energetici. Gli aspetti di Mercurio. Con Venere: mente e corpo. Con Marte: il guerriero lucido e il riproporsi della tematica scorpionica. Con Giove e Saturno. Comunicazione e intelligenza.

Seminario 9: sabato 8 marzo

I transiti di Plutone. Scendere nelle cantine dell’Io e fare un passo avanti. Nei luoghi oscuri dell’archetipo. Vedere l’invisibile. Lem fondamenta della costruzione della propria esistenza. Gli aspetti di Mercurio con i pianeti lenti. La mente e la percezione di ci che è celato.

Seminario 10: sabato 5 aprile

Gli aspetti di Venere con Marte (la guerriera e il rapporto con il phallos). Con Giove e Saturno. Il rapporto gioioso col Femminile. Il potere e l’essenzialità del Femminile. L’autorevolezza. Piacere e rinuncia.

Seminario 11: domenica 20 aprile

Gli aspetti di Venere con i pianeti lenti, magnetismo vincente e il Femminile ferito. La donna pratica. La donna magica. La donna conturbante. Lilith. I transiti di Nettuno e di Urano. La relazione dei transiti dei tre pianeti lenti.

Seminario 12: 2025

Gli aspetti di Marte con Giove, Saturno e i pianeti lenti. Il phallos. L’aggressività. La violenza. Il dolore. La guerra. La sessualità. La cosiddette perversioni. Genitalità e bambino perverso polimorfo.

 


PROGRAMMA 3° anno
Seminario 1: domenica 29 settembre 2024

I transiti di Plutone. Nelle case. In relazione a Sole e Luna e agli altri pianeti. Dialettica dei pianeti lenti. Plutone, l’Es, il desiderio del corpo. Il desiderio cieco. L’inconscio più profondo. L’inconscio collettivo e gli archetipi. L’energia atomica. Lo schema dei transiti mese per mese. L’emergere dell’ombra. Il diamante nell’ombra. Esercitazioni

Seminario 2: sabato 12 ottobre

La mia storia con Plutone. I passaggi di Plutone nella mia vita.

Seminario 3: sabato 2 novembre

I transiti di Nettuno. L’idea, la visione, la direzione: Nettuno; lo stadio dello specchio. Io ideale e ideale dell’Io. Il Modello. Idea ideologia e idealizzazione. L’astrazione e l’immagine. La mente immaginativa. De umbris idearum. Lo schema dei transiti mese per mese. Esercitazioni

Seminario 4: domenica 17 novembre

La mia storia con Nettuno. I passaggi di Nettuno nella mia vita.

Seminario 5 : sabato 11 gennaio 2025

I transiti di Urano. Realtà, pratica, realizzazione: Urano e la cerimonia del tè. La realizzazione come sintesi della consapevolezza dei pianeti dell’inconscio Plutone e Nettuno. Urano come sintesi mente—corpo. L’ingresso dei pianeti lenti nelle case. Punti Riceventi nei transiti. Plutone, Nettuno, Urano relativamente al Sole e alla Luna. L’evoluzione di una individualità.

Seminario 6: sabato 25 gennaio

I transiti di Saturno. Lo sguardo critico. L’educazione. Il super-Io e i doveri. Serietà e rigore. Costrizione e decostruzione. Equilibrio e saggezza. Freddezza, rigidità, potere. Dal triangolo al quadrato. Il mandala dei transiti. Esercitazioni. Introduzione alla Rivoluzione Solare.

Seminario 7 : sabato 8 febbraio

La Rivoluzione Solare come sostegno alla analisi dei transiti. I transiti di Giove. L’abbraccio alla vita o la diffidenza. Godimento e trattenimento. Perdersi o sospettare. La fortuna. La potenza quantitativa e qualitativa di un transito Esercitazioni. Esercitazioni.

Seminario 8: sabato 1 marzo

La Rivoluzione solare e la dialettica con i Transiti. Positivo e Negativo: per chi? Più coscienza meno astrologia. I transiti di Marte e Venere. Esercitazioni; due casi di analisi dei transiti di allievi del gruppo.

Seminario 9: sabato 22 marzo

La Rivoluzione Solare e l Progressioni dell’Ascendente sul Tema di Rivoluzione. Introduzione alla Rivoluzione Lunare. Esercitazioni e casi.

Seminario 10 : sabato 12 aprile

I transiti di Giove e Marte. Ben-essere o appesantimento? Connessioni fortunate o tensione che rallenta? Cenni di astrologia mondiale. Le progressioni di Rivoluzione Solare e Lunare. Esercitazioni e casi.

Seminario 11: sabato 24 maggio

Punti Riceventi. Ancora sulla Rivoluzione Lunare e Solare. La relazione tra Rivoluzione Solare e Rivoluzione Lunare. Esercitazioni e casi tipici. Leggere le Effemeridi come un romanzo. I transiti di Venere. Gli anelli di sosta dei pianeti rapidi.

Seminario 12:

Ricapitolazione. I pianeti Lenti. I transiti dei semilenti e veloci. Rivoluzioni Solari e Lunari, con progressioni. Determinismi e libera coscienza. Domande e casi.

 


PROGRAMMA “esperti”

Gli otto seminari del gruppo degli “esperti” – quelli che vogliono proseguire dopo i due anni oppure quelli che già da tempo lavorano nei workshop di Pesatori – sono limitati a un numero di partecipanti non superiore a 15, parte in presenza e parte su Skype.
Si lavorerà attorno a questioni specifiche, alcune delle quali proposte di volta in volta dagli allievi. Particolare attenzione sarà posta allo stile interpretativo dei singoli partecipanti. I vari argomenti proposti da me qui sotto, verranno integrati e arricchiti dalle proposte degli allievi. Ogni seminario presenterà almeno due casi di Temi, anche relativi a personaggi o situazioni del momento, per non limitare i seminari all’ambito della sola teoria. Gli allievi – che si presuppone “esperti” – esprimeranno il loro punto di vista e mostreranno quindi il loro stile personale. Potranno così approfittare del seminario per migliorare e raffinare il loro approccio interpretativo al di là di una lettura scolastica e scontata

Il costo di 8 seminari è di 400 euro. Non è possibile iscriversi a un solo seminario.
Gli interessati chiamino presto proprio perché raggiunto il numero massimo non ci sarà altro posto.

Gruppo esperti Seminario 1: domenica 13 ottobre 2024

Astrologia: mythos e logos
L’orologio dell’amore. L’amore venusiano e l’amore saturnino.

Gli anelli di sosta di Mercurio e Venere L’innesco
dell’evento nella Rivoluzione Solare.
Sul “setting” astrologico. Tempi e postura.
Scrivere” è sciogliere il transito. Il transito negativo come autobiografia. Il red point.

Interpretazione del tema natale: gli anziani.

Seminario 2: sabato 9 novembre

L’intelligenza nel Tema Natale: quale tipo di intelligenza?
I transiti come “risarcimento”.
Incidenti, disastri e malattie con i transiti positivi.
L’ora esatta dell’evento: le progressioni di Rivoluzione Lunare Il punto di Talete.

L’autodistruzione: aspetti e origine.

Seminario 3: domenica 12 gennaio 2025

Astrologia del nonno. Il nostro Io è la somma di quello dei nostri nonni. Con un passo in avanti in più…
Il Bene e il Male, il positivo e il negativo e la mente discriminante.
Urano in Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario Capricorno: conservazione o cambiamento? Sulle Effemeridi del 2024.

Seminario 4: domenica 26 gennaio

Luoghi comuni astrologici riguardo alla sessualità
Le parti arabe.
Il tipo lunare e il tipo uraniano: le comparazioni tra le tipologie. Introduzione all’astrologia psicanalitica: Il controtransfert in astrologia.

Seminario 5: domenica 30 marzo

L’opposizione e la quadratura Sole-Luna, la ferita dell’anima e la creatività.
Gli accordi: esercitarsi su “cos’hanno in comune” i vari simboli. Come ridurre il molteplice simbolico a un concetto unico e semplice.

Ogni punto del tema riflette tutti gli altri. Un percorso interpretativo inedito.

Seminario 6: sabato 17 maggio

Più segni in una stessa casa
La funzione inferiore, ovvero “l’anti-dominante”. Il semisestile e il quinconce

Seminario 7:

Astrologia delle donne: la donna tradizionale come guerriera. Interpretazione del Tema Natale: i neonati.
Il trapezio quasi perfetto: un disegno tipico.
I luoghi comuni astrologici riguardo alla sessualità.

Seminario 8:

Ancora sulle mele d’oro di Mercurio: la mens rinascimentale. Le comparazioni con il tipo plutonico.
Astrologia delle donne: la rovina dell’amazzone corazzata.

La precedenza sarà data comunque alle questioni inedite poste dagli allievi e spesso le risposte saranno date dagli allievi stessi.

 


Seminari Pesaro 10-11 maggio 2025 STELLE EROTICHE

  • A)  Astrologia dell’Eros: segni case e pianeti a luci rosse, nel tema natale. Le antiche sorti (parti arabe): il punto dei coito.
    Oppure:
  • B)  L’aspetto di quinconce. La dialettica dell’impossibile.
  • C)  l’argomento sarà scelto secondo le preferenze del gruppo
    Seminari di interpretazione del (tuo) tema natale, per un gruppo di sole sette persone.
    A Urbania (PU).

Proseguono i seminari per piccoli gruppi di massimo approfondimento del proprio tema natale. Utili anche per migliorare la tecnica e mettere a fuoco i meccanismi ripetitivi del (proprio) carattere. La scena primordiale. La via d’uscita verso una vita più felice e realizzata. Costo a persona euro 300. Queste le date:

6-8 giugno 2025 20-22 giugno 2025 27-29 giugno 2025

Sarà formato un gruppo di sette persone, tra quelli che hanno già partecipato a questi seminari, che avranno la possibilità di fare un altro passo in avanti nell’approfondimento di gruppo della propria personalità astrologica.
Un intero gruppo che ha già partecipato, può riproporsi, appunto nella sua interezza, per la verifica del lavoro di studio e introspezione rispetto al primo incontro.