MARCO PESATORI
SCUOLA DI ASTROLOGIA 2025 – 2026
Il linguaggio dello zodiaco, l’interpretazione del tema natale, la questione della previsione
L’obiettivo della scuola è trasmettere le basi del linguaggio dell’Astrologia contemporanea, per orientarsi nell’interpretazione del Tema Natale e possedere gli strumenti per una lettura, fin dove possibile oggettiva, dell’unitarietà del tema stesso, portando l’allievo anche ad esplorare il delicato campo della “previsione”.
Il programma si sviluppa su tre anni. Il primo ruota attorno alle basi del linguaggio e dell’interpretazione essenziale del Tema Natale. Il secondo sugli aspetti planetari, la “qualitas” del simbolo nell’esistenza dell’individuo, e una introduzione ai transiti dei pianeti lenti. Il terzo anno, amplifica e approfondisce il campo previsionale (transiti, rivoluzioni, progressioni) e tocca argomenti inediti e più avanzati della riflessione astrologica.
La scuola si basa su tre pilastri fondamentali: tecnica, etica, cultura. Il che significa conoscenza del mezzo/strumento, ma anche lavoro su una pulizia percettiva della mente/corpo personale che si tenga alla larga – fin dove possibile – da proiezioni e distorsioni. Infine “cultura” anche nel senso non solo della “coltivazione di sé”, ma della relazione e connessione con le altre discipline “vicine” all’astrologia, la filosofia, la psicanalisi, la stessa arte, l’alchimia…etc.
La scuiola si terrà il sabato o la domenica pomeriggio dalle 14 alle 18.
Gli allievi comunicheranno, al momento dell’iscrizione, la preferenza per lezione in presenza o su teams, ma vista la tendenza degli ultimi anni saranno soprattutto online/teams.
Importantissimo per la preparazione e l’approfondimento la partecipazione degli allievi alla chat dei gruppi, con interventi continui dell’insegnante e apertura ininterrotta alle domande degli allievi.
Il costo dei 12 seminari è di 1000 euro per il primo anno.
650 per secondo e terzo anno.
450 per gli esperti.
Le lezioni in presenza si terranno a Milano.
Per informazioni e iscrizioni
340 3302920 Marco Pesatori marcopesatori@gmail.com
347 1426567 Patrizia Troni patrizia.troni@fastwebnet.it
Le iscrizioni ai vari corsi saranno possibili solo dopo colloquio con Marco Pesatori.
La motivazione e la determinazione a uno studio serio, pur nell’informalità dello stile, sono indispensabili.
PROGRAMMA 1° anno
INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE segni case pianeti.
Seminario 1: sabato 11 ottobre 2025
Cos’è l’astrologia. Relazione tra Tempo e Bios. Il Tempo è vita, la vita è Tempo. Astrologia: tecnica, etica, creatività. Cenni storici. L’interpretazione unitaria del tema natale. Dialettica e logica dello zodiaco. Il cerchio zodiacale vuoto: Tempo senza Tempo. I domicili e le esaltazioni planetarie.
Seminario 2: sabato 18 ottobre
L’essenza del Tema: combinazione segno-ascendente. Insistenza caratteriale. Nevrosi, qualitas. Domicili-esaltazioni planetarie. La relazione tra segno, domicili ed esaltazioni. L’ascendente. L’apparire di un’apparenza. La dialettica degli opposti. Sole/Saturno. Luna/Urano. Mercurio/Giove. Venere/Marte. Il Sole, essenza centrale. La Luna, l’anima, l’inconscio soggettivo, il materno. Esempi di tema natale:
Seminario 3: sabato 8 novembre
Asse 12°-6° Casa. Pesci e Vergine. Ciò che precede il Primo. Mercurio-Giove. Luna-Urano. Infinito e finito, indefinito e definizione, caos e ordine. Diversità e Norma. Amore cosmico e controllo. Nettuno. Illimitato, divino, cammino di consapevolezza. Schopenhauer versus Hegel. Il grande sentire e il Concetto. Le parole-chiave. Esempi di interpretazione
Seminario 4: domenica 16 novembre
Gli aspetti: Congiunzione. Opposizione. Quadratura. Sestile. Trigono. La relatività della polarità negativo-positivo. L’asse Ariete-Bilancia, 1°-7°: partenza e linea da seguire. L’Io e l’Altro. Arbitrio e Giustizia. Es e Super-Io. Esempi di interpretazione: Baudelaire e Montale. Etica ed estetica. Uniforme e varietà di forme. L’immediato e la mediazione. Le parole chiave. Venere-Marte. Esempi di interpretazione: Lacan, Reich, Nietzsche.
Seminario 5: sabato 29 novembre
L’asse Toro-Scorpione, 2a/ 8a casa. Mercurio/Giove. Venere/ Marte, ancora. Il mio posto e l’estraniazione. Territorialità e nomadismo. Passione e trasgressione, progettualità e eversione. Eros e Morte. La vista. La faccia, la luce. L’inconscio e l’Ombra. le parole-chiave. I quattro elementi in astrologia. Fuoco. Terra. Aria Acqua. Il “troppo” di un elemento e il “poco”. Marx e Erasmo.
Seminario 6: domenica 14 dicembre
Ancora su Pesci/Vergine, Ariete/Bilancia, Toro/Scorpione. Le case 12a, 6a, 1a, 7°, 2a, 8°. Esempi di interpretazione e prime esercitazioni degli allievi.
Seminario 7: domenica 11 gennaio 2026
L’asse Gemelli-Sagittario. 3°-9a casa: la Conoscenza. Movimento e Comunicazione. L’adolescenza, la crescita, la conquista spirituale. La separazione corpo-mente. La conoscenza, ascolto e parola. La “dannazione” di Mercurio. Studio e insegnamento. Le parole-chiave. Esempi di interpretazione: Un esempio di tema di un allievo volontario. Esercitazioni degli allievi. Dylan e Spinoza.
Seminario 8: sabato 7 febbraio
Il punto sulle simbologie dei pianeti e le loro dialettiche L’asse Sole-Saturno. L’asse Luna-Urano. L’asse Mercurio-Giove. L’asse Venere-Marte. Esercitazioni: un esempio di tema di un allievo volontario.
Seminario 9: domenica 22 febbraio
L’asse Cancro-Capricorno: dal materno all’autonomia, dipendenza e indipendenza. 4a/10a casa. L’Edipo. Affettività, calore, dolcezza. Solitudine, gelo, visione dall’alto. Famiglia e responsabilità. La femminilità “tradizionale”, “amazzonica”, “nomadica”. Luna e Venere cancerine. Saturno e Marte capricornici. Poesia dell’inconscio e logica della ragione. Parole-chiave. Esercitazioni. Esempi di interpretazione: Kafka e Newton.
Seminario 10: domenica 1 marzo
L’asse Leone-Aquario, 5°-11° casa. Individualità e socialità. Equilibrio ed eccesso. Libertà e responsabilità. Passione e presa di distanza. Bizzarrie, fantasie, deviazioni. Amicizia. “L’abbassamento della luce”. Esercitazioni: un esempio di tema di un allievo volontario. Jung e Lewis Carroll.
Seminario 11: sabato 14 marzo
L’interpretazione unitaria del tema natale. Esercitazioni di interpretazione. Presentazione di casi. Ritorno agli ultimi quattro segni e case studiate.
Seminario 12: domenica 22 marzo
L’interpretazione “scorrevole” del Tema Natale. Lettura scolastica e lettura “professionale”. La non lettura come lettura fondamentale. Il cerchio zodiacale vuoto: il fascio di luce e lo stardust stellare. La ricchezza del simbolo. Introduzione agli aspetti.
PROGRAMMA 2° anno
INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE: gli aspetti.
Seminario 1: sabato 27 settembre 2025
Gli aspetti del Sole con la Luna. Maschile e Femminile. Padre e Madre. Estroverso e introverso. L’Io e l’inconscio. Quadratura e opposizione: la ferita dell’anima. La Luce e l’Ombra. Gli aspetti del Sole con Mercurio e Venere. Padre e figlio. Mercurio come mente-pensiero e Mercurio come “mens rinascimentale”. Venere; bellezza, amor proprio, passione, femminilità.
Seminario 2: domenica 12 ottobre
Gli aspetti del Sole con Marte (combattività, azione, desiderio, cariche aggressive. Il phallos. Desiderio e libido Impulsività e strategia. Il rapporto col copro del maschile.). Gli aspetti del Dole con Giove (la fiducia in sé, l’abbraccio alla vita, la fortuna etc.). Gli aspetti del Sole con Saturno (senso del dovere, senso di realtà senso di colpa. Il Super-Io e i ruoli nel mondo.
Seminario 3: sabato 25 ottobre
Gli aspetti del Sole con Urano Nettuno e Plutone. Il rapporto con l’inconscio e introduzione a una astrologia del Sé. Analisi di Temi Natali
Seminario 4: domenica 9 novembre
Gli aspetti della Luna con Mercurio e Venere: Il materno e la sicurezza di autonomia e solida identità. Le tematiche abbandoni che. Il potere del Femminile. Luna e Mercurio come mens che percepisce e comprende. Venere e Luna: come una dea. Le Mele d’Oro del Giardino delle Esperidi.
Seminario 5: domenica 23 novembre
Gli aspetti della Luna con Marte Giove e Saturno. L’amazzone. Accogliere e abbracciare. Fiducia in sé e gioia di vivere. La tematica del Giudizio. Introduzione all’astrologia previsionale.
Seminario 6: sabato 6 dicembre
La questione della previsione. Pre-vedere e vedere. La relazione tra tema natale e prospettiva previsionale. Carattere, Io, trasformazione, Sé. Le tecniche previsionali. L’importanza dei pianeti lenti. Lo schema mensile e annuale delle previsioni attraverso i transiti planetari. Mese per mese.
Seminario 7: domenica 21 dicembre
I transiti dei pianeti lenti. Plutone Nettuno e Urano. La costruzione e la trasformazione delle basi più profonde della nostra esistenza. Lo schema dell’inconscio e la sua azione sul quotidiano. Le grandi decisioni della vita. I pianeti lenti e il grande cambiamento. Plutone il fondamento. Nettuno il progetto. Urano la costruzione e l’azione concreta. Urano e la cerimonia del tè. Materia prima. Ideale dell’Io e azione felice. Lo schema mensile e annuale delle previsioni. Leggere le effemeridi, come un romanzo.
Seminario 8: sabato 17 gennaio 2026
L’analisi del tema natale alla luce del disegno dei vari aspetti. Il Tema Natale come flussi energetici. Gli aspetti di Mercurio. Con Venere: mente e corpo. Con Marte: il guerriero lucido e il riproporsi della tematica scorpionica. Con Giove e Saturno. Comunicazione e intelligenza.
Seminario 9: domenica 8 febbraio
I transiti di Plutone. Scendere nelle cantine dell’Io e fare un passo avanti. Nei luoghi oscuri dell’archetipo. Vedere l’invisibile. Le fondamenta della costruzione della propria esistenza. Gli aspetti di Mercurio con i pianeti lenti. La mente e la percezione di ciò che è celato.
Seminario 10: sabato 21 febbraio
Gli aspetti di Venere con Marte (la guerriera e il rapporto con il phallos). Con Giove e Saturno. Il rapporto gioioso col Femminile. Il potere e l’essenzialità del Femminile. L’autorevolezza. Piacere e rinuncia.
Seminario 11: domenica 8 marzo
Gli aspetti di Venere con i pianeti lenti, magnetismo vincente e il Femminile ferito. La donna pratica. La donna magica. La donna conturbante. Lilith. I transiti di Nettuno e di Urano. La relazione dei transiti dei tre pianeti lenti.
Seminario 12: domenica 12 aprile
Gli aspetti di Marte con Giove, Saturno e i pianeti lenti. Il phallos. L’aggressività. La violenza. Il dolore. La guerra. La sessualità. La cosiddette perversioni. Genitalità e bambino perverso polimorfo.
PROGRAMMA 3° anno
Seminario 1: domenica 28 settembre 2025
I transiti di Plutone. Nelle case. In relazione a Sole e Luna e agli altri pianeti. Dialettica dei pianeti lenti. Plutone, l’Es, il desiderio del corpo. Il desiderio cieco. L’inconscio più profondo. L’inconscio collettivo e gli archetipi. L’energia atomica. Lo schema dei transiti mese per mese. L’emergere dell’ombra. Il diamante nell’ombra. Esercitazioni.
Seminario 2: sabato 4 ottobre
La mia storia con Plutone. I passaggi di Plutone nella mia vita.
Seminario 3: domenica 19 ottobre
I transiti di Nettuno. L’idea, la visione, la direzione: Nettuno; lo stadio dello specchio. Io ideale e ideale dell’Io. Il Modello. Idea ideologia e idealizzazione. L’astrazione e l’immagine. La mente immaginativa. De umbris idearum. Lo schema dei transiti mese per mese. Esercitazioni.
Seminario 4: sabato 15 novembre
La mia storia con Nettuno. I passaggi di Nettuno nella mia vita.
Seminario 5: domenica 30 novembre
I transiti di Urano. Realtà, pratica, realizzazione: Urano e la cerimonia del tè. La realizzazione come sintesi della consapevolezza dei pianeti dell’inconscio Plutone e Nettuno. Urano come sintesi mente—corpo. L’ingresso dei pianeti lenti nelle case. Punti Riceventi nei transiti. Plutone, Nettuno, Urano relativamente al Sole e alla Luna. L’evoluzione di una individualità.
Seminario 6: sabato 13 dicembre
I transiti di Saturno. Lo sguardo critico. L’educazione. Il super-Io e i doveri. Serietà e rigore. Costrizione e decostruzione. Equilibrio e saggezza. Freddezza, rigidità, potere. Dal triangolo al quadrato. Il mandala dei transiti. Esercitazioni. Introduzione alla Rivoluzione Solare.
Seminario 7: domenica 18 gennaio 2026
La Rivoluzione Solare come sostegno alla analisi dei transiti. I transiti di Giove. L’abbraccio alla vita o la diffidenza. Godimento e trattenimento. Perdersi o sospettare. La fortuna. La potenza quantitativa e qualitativa di un transito Esercitazioni. Esercitazioni.
Seminario 8: domenica 1 febbraio
La Rivoluzione solare e la dialettica con i Transiti. Positivo e Negativo: per chi? Più coscienza meno astrologia.
I transiti di Marte e Venere. Esercitazioni; due casi di analisi dei transiti di allievi del gruppo.
Seminario 9: sabato 14 febbraio
La Rivoluzione Solare e l Progressioni dell’Ascendente sul Tema di Rivoluzione. Introduzione alla Rivoluzione Lunare. Esercitazioni e casi.
Seminario 10: sabato 7 marzo
I transiti di Giove e Marte. Ben-essere o appesantimento? Connessioni fortunate o tensione che rallenta?
Cenni di astrologia mondiale. Le progressioni di Rivoluzione Solare e Lunare. Esercitazioni e casi.
Seminario 11: domenica 5 aprile
Punti Riceventi. Ancora sulla Rivoluzione Lunare e Solare. La relazione tra Rivoluzione Solare e Rivoluzione Lunare. Esercitazioni e casi tipici. Leggere le Effemeridi come un romanzo. I transiti di Venere.
Gli anelli di sosta dei pianeti rapidi.
Seminario 12: sabato 18 aprile
Ricapitolazione. I pianeti Lenti. I transiti dei semilenti e veloci. Rivoluzioni Solari e Lunari, con progressioni. Determinismi e libera coscienza. Domande e casi.
PROGRAMMA “esperti”
Gli otto seminari del gruppo degli “esperti” – quelli che vogliono proseguire dopo i tre anni oppure quelli che già da tempo lavorano nei workshop di Pesatori – sono limitati a un numero di partecipanti non superiore a 15, parte in presenza e parte su teams.
Si lavorerà attorno a questioni specifiche, alcune delle quali proposte di volta in volta dagli allievi. Particolare attenzione sarà posta allo stile interpretativo dei singoli partecipanti. I vari argomenti proposti da me qui sotto, verranno integrati e arricchiti dalle proposte degli allievi. Ogni seminario presenterà almeno due casi di Temi, anche relativi a personaggi o situazioni del momento, per non limitare i seminari all’ambito della sola teoria. Gli allievi – che si presuppone “esperti” – esprimeranno il loro punto di vista e mostreranno quindi il loro stile personale. Potranno così approfittare del seminario per migliorare e raffinare il loro approccio interpretativo al di là di una lettura scolastica e scontata.
Il costo di 8 seminari è di 450 euro. Non è possibile iscriversi a un solo seminario.
Gli interessati chiamino presto proprio perché raggiunto il numero massimo non ci sarà altro posto.
Gruppo esperti
Seminario 1: domenica 5 ottobre 2025
Astrologia: mythos e logos
L’orologio dell’amore. L’amore venusiano e l’amore saturnino.
Gli anelli di sosta di Mercurio e Venere L’innesco dell’evento nella Rivoluzione Solare.
Sul “setting” astrologico. Tempi e postura.
Scrivere” è sciogliere il transito. Il transito negativo come autobiografia.
Il red point.
Interpretazione del tema natale: gli anziani.
Seminario 2: domenica 26 ottobre
L’intelligenza nel Tema Natale: quale tipo di intelligenza?
I transiti come “risarcimento”.
Incidenti, disastri e malattie con i transiti positivi.
L’ora esatta dell’evento: le progressioni di Rivoluzione Lunare Il punto di Talete.
L’autodistruzione: aspetti e origine.
Seminario 3: sabato 22 novembre
Astrologia del nonno. Il nostro Io è la somma di quello dei nostri nonni. Con un passo in avanti in più…
Il Bene e il Male, il positivo e il negativo e la mente discriminante.
Urano in Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario Capricorno: conservazione o cambiamento? Sulle Effemeridi del 2024.
Seminario 4: domenica 7 dicembre
Luoghi comuni astrologici riguardo alla sessualità
Le parti arabe.
Il tipo lunare e il tipo uraniano: le comparazioni tra le tipologie.
Introduzione all’astrologia psicanalitica: Il controtransfert in astrologia.
Seminario 5: sabato 20 dicembre
L’opposizione e la quadratura Sole-Luna, la ferita dell’anima e la creatività.
Gli accordi: esercitarsi su “cos’hanno in comune” i vari simboli. Come ridurre il molteplice simbolico a un concetto unico e semplice.
Ogni punto del tema riflette tutti gli altri. Un percorso interpretativo inedito.
Seminario 6: sabato 31 gennaio 2026
Più segni in una stessa casa
La funzione inferiore, ovvero “l’anti-dominante”.
Il semisestile e il quinconce
Seminario 7: domenica 15 febbraio
Astrologia delle donne: la donna tradizionale come guerriera.
Interpretazione del Tema Natale: i neonati.
Il trapezio quasi perfetto: un disegno tipico.
I luoghi comuni astrologici riguardo alla sessualità.
Seminario 8: domenica 15 marzo
Ancora sulle mele d’oro di Mercurio: la mens rinascimentale.
Le comparazioni con il tipo plutonico.
Astrologia delle donne: la rovina dell’amazzone corazzata.
La precedenza sarà data comunque alle questioni inedite poste dagli allievi e spesso le risposte saranno date dagli allievi stessi.
Pesaro 28 – 29 marzo 2026
Le dialettiche ambigue del quinconce e del semisestile
Il bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno.
Il dinamico meccanismo dell’evoluzione. Torture never stops, ma…
Desideri e bisogni dell’Io, spinta inesauribile del Sé.
I due aspetti minori nell’interpretazione del tema natale e nella lettura dei transiti.
