Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA RICERCA DELLA FELICITA’

23 Aprile, 2016 - 24 Aprile, 2016

Seminario di Marco Pesatori con la partecipazione del dottor Diego Frigoli

LA RICERCA DELLA FELICITA’: UN ITINERARIO ATTRAVERSO I SIMBOLI E LA PRATICA DELL’ASTROLOGIA A CONFRONTO CON L’ECOBIOPSICOLOGIA
Il concetto di felicità e la riflessione attorno a questo tema hanno attraversato fin dai tempi più antichi, anche se non sempre in maniera diretta, la storia del pensiero umano, prima filosofico – da Epicuro ad Aristotele (l’eudaimonìa greca) fino ad arrivare a Kant, Hegel o allo stesso Marx – poi più recentemente psicologico e psicanalitico. Concetto e riflessione che non possono essere disgiunti dai temi della sofferenza di un Io teso verso la realizzazione di Sé, caratterizzando tutta la storia della cultura, anche attraverso le vie dell’alchimia, della religione e dell’arte.
Marco Pesatori affronta in questo seminario il tema della felicità e della realizzazione di Sé in relazione al linguaggio dell’astrologia e alla sua pratica. Cosa significa realizzare la “felicità” del proprio tema natale, vale a dire conquistare quel territorio che unisce coscienza profonda, ben-essere e visione sganciata e liberata da ogni forma di falsa idea di felicità e desiderio. Realizzare il proprio tema natale è portare alla coscienza le sue varie parti, senza più viverne l’essenza come un insieme di “pezzi” scollegati, sciogliendo gli aspetti faticosi e dolorosi di quadrature e opposizioni apparentemente ineludibili, che trasformano l’Io-carattere in una “gabbia-corazza” di reichiana memoria.
Dalla visione generale e unitaria del tema natale, a quella delle sue parti, in che modo si realizza la felicità di un simbolo? Se è vero che per certa astrologia contemporanea, ma anche per molti astrologi medievali e rinascimentali, sono Giove e Venere i pianeti più facilmente abbinati a quell’abbandono e a quella con-fusione degli opposti che appaga e inebria, ogni simbolo – dal Sole fino all’oscuro Plutone – porta in sé la possibilità della conquista di un suo significato “felice”, in un percorso di riflessione sull’astrologia contemporanea che dai simboli della felicità conduce alla felicità del simbolo stesso.
Il dottor Diego Frigoli, direttore della Scuola di Specializzazione in psicoterapia “Istituto ANEB”, e Presidente dell’Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia, affronterà il tema della natura inconscia del concetto di Felicità attraverso il simbolo e la via analogica dell’ecobiopsicologia. In questa prospettiva il corpo, l’immaginario e l’archetipo possono tra loro trovare un collegamento coerente che può offrire una personale progettualità nella ricerca della propria armonia.

Dettagli

Inizio:
23 Aprile, 2016
Fine:
24 Aprile, 2016
Categoria Evento: