Lilith, la tempesta delle passioni e il potere del femminile. Il ciclo di lunazione.

20 e 21 maggio 2017

Marco Pesatori e Patrizia Troni "Lilith, la tempesta delle passioni e il potere del femminile. Il ciclo di lunazione"

Sabato 20 maggio (dalle 9.30 alle 18.00) e domenica 21 maggio 2017 (dalle 9.30 alle 13.00).

Urbania, Parco Ducale Country House

 

Lilith: il significato nei segni, nelle case e nei potenti aspetti di congiunzione.

Lilith, la luna nera, come liberazione incontrollata, travolgente, aggressiva di un potere femminile non più incerto e dubbioso nella propria identità, soprattutto cosciente dell'impulso istintuale capace di turbare, annichilire e, dunque, anche di risvegliare.

Il ciclo di lunazione: l'analogia sincronica tra il passo della luna e gli eventi della psiche e della realtà umana.

 

Costo seminario: 120 euro IVA inlcusa.

Per iscrizioni: Angela +39 335 6470 818 - email: news@marcopesatori.it

 

Soggiorno a scelta o presso il Parco Ducale Country House (40 euro al giorno a persona, in camera doppia ocn prima colazione).

Eventuali assenze o ritiri ad iscrizione avvenuta non saranno rimborsati.

 

scarica il programma
Lilith, la tempesta delle passioni e il potere del femminile. Il ciclo di lunazione.

L'ALCHIMIA DELL'AMORE

Le dinamiche astrologiche, alchimistiche ed ecobiopsicologiche del maschile e del femminile

18 e 19 febbraio 2017 - Milano, Doria Grand Hotel in via Andrea Doria 22 (MM Loreto) dalle 9.00 alle 18.00

Il senso di questa “Alchimia dell’Amore” è di ricondurre il maschile e il femminile verso una piena consapevolezza simbolica e sostanziale, assolutamente necessaria per imboccare la via di una più concreta felicità d’amore. Quali sono i significati astrologici, alchimistici, psicanalitici, ecobiopsicologici, del Maschile e del Femminile, quando anche il secondo decennio del Terzo Millennio sta per concludersi?

Astrologia e Alchimia, dell’Acqua e della Terra, del Fuoco e dell’Aria. Alchimia, ecobiopsicologia, psicanalisi della donna e del maschio oggi, nelle posizioni della Luna e di Venere, del Sole e di Marte. E’ ancora valido lo schema illustrato in “Astrologia delle Donne” di Marco Pesatori di un femminile amazzonico, nomadico e tradizionale?

Sabato 18 febbraio – TERRA E ACQUA, ELEMENTI DEL FEMMINILE

Ore 9.00 Marco Pesatori - Introduzione: Il linguaggio dell’Alchimia nell’Astrologia, il linguaggio dell’astrologia nell’ Alchimia. La questione del Femminile e del Maschile.

Ore 10.00 Diego Frigoli -Terra celeste e Aqua permanens. Il Femminile nel linguaggio alchemico. Dagli archetipi del Femminile nell’ecobiopsicologia e nell’alchimia, alla attualità delle relazioni di coppia.

ore 12.30 domande (30’) e pausa

ore 15.00 Marco Pesatori - Gli elementi del femminile: la Terra e l’Acqua. Le dinamiche di Luna e Venere nella loro espressione amazzonica, tradizionale e anarchico-nomadica, oggi, nel secondo decennio del Terzo Millennio.

ore 17.00 Diego Frigoli - Terra Celeste e Aqua permanens-conclusioni.

ore 17.30  Domande (30’)

 

Domenica 19 febbraio – FUOCO E ARIA, ELEMENTI DEL MASCHILE

ore 9.00 Marco Pesatori - Introduzione: la questione del Maschile nella “langue” astrologica.

ore 10.00 Diego Frigoli - Spiritualis substantia e Ignis Naturae. Il Maschile nel linguaggio alchemico. Dagli archetipi del Maschile nell’ecobiopsicologia e nell’alchimia, all’attualità delle relazioni di coppia.

ore 12.30 – Domande (30’) e pausa

ore 15.00 Marco Pesatori - Gli elementi del Maschile: il Fuoco e l’Aria. Le dinamiche di Marte e Sole nella loro espressione protettiva, infantile, prepotente e anarchico-nomadica. Cenni sul puer aeternus.

ore 17.00 Diego Frigoli - Spiritualis substantia e Ignis Naturae. Conclusioni.

ore 17.30 – domande e conclusioni.

 

Costo: 135 euro (IVA inclusa).

Per l’iscrizione effettuare il pagamento tramite bonifico specificando il nome del partecipante:

IBAN IT52J0760112600001017347434 intestato a Marco Pesatori

Trasmettere la ricevuta dell’avvenuto pagamento (unitamente a nome, cognome, indirizzo e codice fiscale per l’emissione della fattura) tramite e-mail a: patrizia.troni@fastwebnet.it

Per ulteriori informazioni: Patrizia 347 142 6567 - Angela 335 647 0818 - Marco 340 330 2920

Eventuali assenze o ritiri ad iscrizione già effettuata non saranno rimborsate.

scarica il programma
L'ALCHIMIA DELL'AMORE

LA RICERCA DELLA FELICITA’

Seminario di Marco Pesatori con la partecipazione del dottor Diego Frigoli

23-24 APRILE 2016 - Pesaro

LA RICERCA DELLA FELICITA’: UN ITINERARIO ATTRAVERSO I SIMBOLI E LA PRATICA DELL’ASTROLOGIA A CONFRONTO CON L’ECOBIOPSICOLOGIA
Il concetto di felicità e la riflessione attorno a questo tema hanno attraversato fin dai tempi più antichi, anche se non sempre in maniera diretta, la storia del pensiero umano, prima filosofico – da Epicuro ad Aristotele (l’eudaimonìa greca) fino ad arrivare a Kant, Hegel o allo stesso Marx – poi più recentemente psicologico e psicanalitico. Concetto e riflessione che non possono essere disgiunti dai temi della sofferenza di un Io teso verso la realizzazione di Sé, caratterizzando tutta la storia della cultura, anche attraverso le vie dell’alchimia, della religione e dell’arte.
Marco Pesatori affronta in questo seminario il tema della felicità e della realizzazione di Sé in relazione al linguaggio dell’astrologia e alla sua pratica. Cosa significa realizzare la “felicità” del proprio tema natale, vale a dire conquistare quel territorio che unisce coscienza profonda, ben-essere e visione sganciata e liberata da ogni forma di falsa idea di felicità e desiderio. Realizzare il proprio tema natale è portare alla coscienza le sue varie parti, senza più viverne l’essenza come un insieme di “pezzi” scollegati, sciogliendo gli aspetti faticosi e dolorosi di quadrature e opposizioni apparentemente ineludibili, che trasformano l’Io-carattere in una “gabbia-corazza” di reichiana memoria.
Dalla visione generale e unitaria del tema natale, a quella delle sue parti, in che modo si realizza la felicità di un simbolo? Se è vero che per certa astrologia contemporanea, ma anche per molti astrologi medievali e rinascimentali, sono Giove e Venere i pianeti più facilmente abbinati a quell’abbandono e a quella con-fusione degli opposti che appaga e inebria, ogni simbolo – dal Sole fino all’oscuro Plutone – porta in sé la possibilità della conquista di un suo significato “felice”, in un percorso di riflessione sull’astrologia contemporanea che dai simboli della felicità conduce alla felicità del simbolo stesso.
Il dottor Diego Frigoli, direttore della Scuola di Specializzazione in psicoterapia “Istituto ANEB”, e Presidente dell’Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia, affronterà il tema della natura inconscia del concetto di Felicità attraverso il simbolo e la via analogica dell’ecobiopsicologia. In questa prospettiva il corpo, l’immaginario e l’archetipo possono tra loro trovare un collegamento coerente che può offrire una personale progettualità nella ricerca della propria armonia.

scarica il programma

LA DANNAZIONE DI MERCURIO

Seminario di Marco Pesatori

30-31 MAGGIO 2015 - Pesaro

I significati del simbolo Mercurio, in astrologia, si caratterizzano per una particolare ricchezza, spesso dispersiva e orizzontale. Mercurio infatti può indicare in un tema natale il figlio, noi come figli e i nostri figli; l’adolescenza, la giovinezza, lo studente, l’amico, il fratello, il collega.
Mercurio è comunicazione, viaggi, spostamenti. E’ socialità e relazione col mondo. E’ velocità e intelligenza rapida e analitica. E’ lavoro e abilità commerciale. E’ attenzione, curiosità e altro ancora.
Lo studioso, nella pratica dell’interpretazione letterale, può orientarsi solo con l’aiuto del segno e della casa, inserendo questo pianeta così “umano”, nel contesto generale dell’essenza del tema natale.
Nella riflessione non della lettera ma dello spirito della via astrologica, Mercurio assume però un bel altro significato, che comprende tutti quelli particolari: Mercurio infatti è il simbolo della mens creativa e generativa, simbolo di comprensione assoluta e di illuminazione, quel simbolo ben illustrato dal Botticelli nella Primavera. In questo senso Mercurio non è più il capio che cattura, separa e circoscrive, non si occupa più di “cose”, ma è la comprensione e la realizzazione della “cosa” stessa.

 

  • 1. I significati di Mercurio
  • 2. Accenno al pianeta nei segni e nelle case
  • 3. La dialettica Mercurio-Giove, il potere del controllo e il lasciarsi andare al flusso dell’esistenza
  • 4. Il Mercurio “dannato” di una modernità fatta “ a pezzi” il Mercurio del risveglio
  • 5. Analisi di Temi


Costo seminario 150 € (comprensive affitto sala conferenze), 130 € per gli allievi di Marco Pesatori dei corsi milanesi

scarica il programma
LA DANNAZIONE DI MERCURIO

SCUOLA DI ASTROLOGIA

di Marco Pesatori

6 OTTOBRE 2014 - Milano 340.3302920

Il linguaggio dello zodiaco, l’interpretazione del Tema Natale, la questione della previsione.
L’obbiettivo della scuola è trasmettere le basi del linguaggio dell’Astrologia contemporanea, per orientarsi nell’interpretazione del Tema Natale e possedere gli strumenti per una lettura, fin dove possibile oggettiva, dell’unitarietà del tema stesso, portando l’allievo anche ad esplorare il delicato campo della “previsione”
I seminari partiranno il 6 ottobre.
Si terranno il sabato o la domenica pomeriggio dalle 14 alle 18, per un totale di 48 ore. Le lezioni si terranno a Milano.
 

scarica il programma
SCUOLA DI ASTROLOGIA

Il Padre, la Madre e i modelli educativi. Sole, Luna e Saturno nell'interpretazione del tema di nascita personale

di Marco Pesatori

1 settembre 2013 - Mantova 339 5836540

 
La formazione dell’Io – carattere, i suoi punti di forza e le sue fragilità, dipendono dal vissuto reale della relazione col Padre e la Madre.
Padre e Madre sono leggibili nel tema natale personale dalle posizioni nel segno, nella casa e soprattutto negli aspetti, del Sole e della Luna. Saturno rappresenta il modello educativo trasmesso, non necessariamente legato a un genitore.Il seminario prenderà in esame i vari aspetti dei due luminari e le varie tipologie di genitore, anche con gli esempi di alcuni partecipanti eventualmente disponibili.

scarica il programma
Il Padre, la Madre e i modelli educativi. Sole, Luna e Saturno nell'interpretazione del tema di nascita personale

La casa Quinta: le declinazioni della passione

di Marco Pesatori

5 e 6 ottobre 2013 - Urbania 338 9954644 (Elisabetta)

 
I segni, i pianeti e le combinazioni che danno forma al desiderio d’amore.
Il complesso che ci ospiterà sarà il consueto meraviglioso Country House il Parco Ducale di Urbania che conferma il costo di Euro 40 a notte comprensivo di colazione. Le notti saranno quella del venerdì 4 ottobre (per chi non ha la possibilità di raggiungere in breve tempo Urbania) e sabato 5 ottobre.
Le lezioni si svolgeranno a partire dal sabato mattina (5 ottobre) e proseguiranno il sabato pomeriggio e la domenica (6 ottobre) mattina.
Il costo del seminario è fissato in Euro 120 per gli allievi di Marco Pesatori e in Euro 140 per gli altri partecipanti.
Le prenotazioni verranno confermate previo bonifico di Euro 100 a titolo di acconto.
(In caso di numerosi interessati è possibile sdoppiare il seminario anche il 28 e 29 settembre)
 

scarica il programma
La casa Quinta: le declinazioni della passione